Quantcast
Le persone cuore del successo aziendale | Praxidia
TPKS_Employee Pulse_IMG blog

Le persone cuore del successo aziendale

Teresa Matrone

Contact Manager - Teleperformance Knowledge Services

15/07/2021

Luigi Esposito

Chief Commercial Officer - Teleperformance Knowledge Services

15/07/2021

In un contesto macroeconomico e organizzativo in crescente fluidità, un fattore critico del successo delle aziende è il ripensamento radicale della gestione dei talenti e del futuro del lavoro. I mesi di pandemia che abbiamo vissuto hanno accelerato e reso necessario l’adozione di nuovi mindset organizzativi. La trasformazione digitale sarà fondamentale per la definizione e lancio di nuovi modelli di business.

Sarà vincente e necessaria per le aziende implementare una strategia e una gestione dell’Employee Experience, basato su razionali derivanti da HR Analytics e, conseguentemente, sulla progettazione di attività di skilling, upskilling e reskilling delle risorse.

DIPENDENTI MOTIVATI = CLIENTI SODDISFATTI

Nel corso del ciclo di vita aziendale, per ogni dipendente sono differenti i driver motivazionali che lo spingono nello svolgimento del proprio lavoro. Pertanto, risulta cruciale per il successo dell’azienda avere una piena e chiara comprensione di ciò che spinge ogni dipendente nel raggiungimento dei propri obiettivi di performance.

Comprendere in modo efficace le motivazioni del team, agire di conseguenza crea dipendenti ingaggiati e soddisfatti ma anche migliori performance aziendali, tra cui una maggiore fidelizzazioni dei clienti. Sulla base delle nostre esperienze, abbiamo misurato una forte correlazione tra la soddisfazione dei clienti e quella dei dipendenti.

COSA GUIDA L’ESPERIENZA E IL LIVELLO DI COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI?

Ogni individuo è in natura unico e diverso con un suo background, è motivato da fattori diversi anche in base alla fase della sua vita che sta vivendo. Questo implica che l’insieme dei dipendenti, composto da individui, è fortemente eterogeneo e non esistono soluzioni “one fits all”.

Chiave del successo aziendale è sviluppare un modello continuo di dialogo e ascolto con il dipendente per comprendere le differenti personalità, allineare i loro obiettivi personali e professionali nel modo migliore possibile, al fine di adottare soluzioni e azioni coerenti.

• RELAZIONI: collegare le esperienze e il modo in cui i dipendenti e l’azienda interagiscono, senso di appartenenza, gestire e adattarsi al cambiamento
 
• BISOGNI: in ogni fase, sapere quali competenze dovrebbe avere il dipendente, supporto alla loro crescita professionale e obiettivi di carriera
 
• EMOZIONI: catturare i sentimenti e le emozioni in ogni momento del ciclo di vita del dipendente, connessione continua, renderli orgogliosi, fiducia nella leadership

I DIPENDENTI DIVENTANO ATTORI DEL CAMBIAMENTO E PROMOTORI DELLA CRESCITA AZIENDALE

La riflessione sulla gestione dei talenti e sul futuro del lavoro, nel contesto di fluidità che sta caratterizzando il quadro organizzativo aziendale, ci ha spinto a dar vita ad una nostra nuova offerta sul tema: Employee Pulse.

Pulse è un percorso innovativo pensato per supportare le aziende in una trasformazione culturale che metta al centro le Persone. Il progetto è frutto dell’unione dei programmi formativi su misura di Challenge Network, un nostro partner da qualche anno, pensati per rafforzare la creatività organizzativa, la resilienza e la crescita sostenibile e dei sofisticati strumenti di ascolto dei dipendenti e degli analytics, caratterizzanti del portfolio di servizi di Telepeformance Knowledge Services.

I PILASTRI DELLA TRASFORMAZIONE

Grazie a questo nuovo approccio è possibile collegare le esperienze e il modo in cui i dipendenti e il datore di lavoro interagiscono, creando una dimensione comunitaria e supportando la crescita e gli obiettivi di carriera delle persone. Ne derivano sentimenti di apprezzamento e riconoscenza nei confronti dell’azienda e di fiducia nella leadership.

Al tempo stesso, il progetto prevede l’ottimizzazione e la semplificazione delle funzioni HR attraverso lo sviluppo di programmi, competenze e progetti dedicati all’engagement e alla valorizzazione dei dipendenti e delle loro potenzialità.

Per maggiori dettagli visita https://employeepulse.it/

CONCLUSIONI

In un contesto macroeconomico e organizzativo in crescente fluidità, l’adozione di nuovi mindset organizzativi e l’accelerazione della trasformazione digitale sarà fattore critico per la definizione e lancio di nuovi modelli di business. Una gestione dell’Employee Experience focalizzata sullo “Human Factor” costituirà il cuore di una strategia di successo.

Contact us today.

Close Menu