Quantcast
ofp | Praxidia

Indagine sull'offerta di formazione professionale (OFP) II Edizione

E’ in corso la seconda edizione dell’indagine sull’Offerta di formazione professionale (OFP), realizzata dall’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), in collaborazione con Praxidia, Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) e Fondazione G. Brodolini.

L’Indagine sull’Offerta di formazione professionale (OFP) è una rilevazione censuaria condotta al fine di rilevare le caratteristiche e le dinamiche evolutive del sistema dell’offerta di formazione professionale finanziata da fondi pubblici e dell’offerta di formazione professionale a finanziamento privato.

Scopo principale di OFP è di mettere a disposizione dei decisori, dei cittadini, delle parti sociali e della comunità scientifica nazionale e internazionale una banca dati relativa alle caratteristiche delle strutture formative, in relazione a dimensione di business, caratteristiche del mercato di riferimento, risorse umane impiegate, profilo dei target che usufruiscono dei servizi formativi, caratteristiche dei servizi formativi erogati.

OFP è un’indagine rigorosa ed accurata sul piano metodologico, dove vengono applicati criteri di qualità estremamente alti. La sua realizzazione è prevista dal PSN (Piano Statistico Nazionale) del SISTAN (IAP-00013). La raccolta dei dati è effettuata attraverso interviste – con tecnica mista CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) – alla popolazione degli Organismi accreditati presso le Regioni e le Province autonome. È attualmente in corso la Seconda edizione di OFP. La Terza edizione si terrà nel 2020.

La fase di campo della rilevazione, affidata alla società PRAXIDIA, in collaborazione con CENSIS e FONDAZIONE G. BRODOLINI, per conto di INAPP, è iniziata il 15 luglio 2019 e si concluderà il 30 novembre 2019. La rilevazione coinvolge circa 6.700 strutture di formazione professionale accreditate presso un’Amministrazione regionale o provinciale.

Per informazioni sono disponibili i seguenti contatti:

Numero verde:
800.916021 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00)

e-mail: ofp_survey_inapp@praxidia.com

È possibile inoltre contattare l’Ufficio Relazioni con Pubblico di INAPP allo 06.85447.835 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00).

Close Menu