Quantcast
Churn Prediction - IT | Praxidia

Previsione Del Churn

Applicare la scienza all’arte della customer retention

Oggi, per quasi tutti i brand i clienti fedeli costituiscono investimenti preziosi, che hanno richiesto grandi spese e sforzi per l’acquisizione, la crescita e la fidelizzazione. Non c’è da meravigliarsi se la conservazione di questi investimenti e l’eliminazione del churn costituiscono ancora una priorità strategica per molti marchi.

Nella maggior parte dei casi, i “salvataggi” vengono gestiti su base reattiva, con sforzi per fidelizzare i Clienti quando un Cliente chiama per rescindere un contratto. Anche se alcuni di questi “salvataggi” vanno a buon fine, in molti casi è troppo tardi per prevenire il churn ed è probabile che il Cliente se ne vada comunque, spesso senza più tornare.

Previsione e gestione del churn

Il Programma di previsione del churn di Praxidia affronta il problema “a monte” dello scenario di salvataggio, identificando i potenziali candidati al churn prima del “trigger” finale che potrebbe comportarne il churn.

La data-science permette di individuare i potenziali candidati al churn. Essi hanno infatti delle caratteristiche individuabili mediante analisi sia del loro profilo che della loro storia di interazione.

Ogni organizzazione ha delle caratteristiche uniche, poiché l’offerta di ogni brand dipende dai dati demografici, dai mercati e dalle offerte di servizi.

Il servizio di previsione del churn di Praxidia consente di identificare e isolare le variabili chiave (predittori) che potrebbero causare il churn dei Clienti.

Una volta sviluppato “l’algoritmo” di previsione personalizzato, la Clientela può essere profilata per identificare la propensione al churn di ogni singolo Cliente e i driver alla base di tale comportamento.

Tuttavia, la predizione fornisce solo un tassello del puzzle; il successo del salvataggio richiederà un’attenta comprensione di come approcciare il Cliente, con quale messaggio/offerta e attraverso quale meccanismo.

Il servizio di previsione del churn di Praxidia fornisce questo livello aggiuntivo di dettagli prescritti, segmentando i clienti in base al loro principale motore di churn e identificando l’azione più appropriata in base al loro segmento/scenario.

PREVISIONE DEL CHURN: IN BREVE

Un servizio di predictive analytics di Praxidia che consente di identificare i Clienti che rischiano di andarsene prima che sia troppo tardi.

I singoli Clienti vengono identificati a seconda del livello di rischio, con raccomandazioni perseguibili cone misure proattive a supporto della conservazione.

VANTAGGI PRINCIPALI

  • RIDURRE IL CHURN
  • IDENTIFICARE I POTENZIALI CANDIDATI AL CHURN
  • CONTRASTARE IL CHURN CON INTERAZIONI PROATTIVE A VALORE AGGIUNTO
  • CAPIRE I DRIVER CHE SI CELANO DIETRO L’ABBANDONO
  • GUIDARE IL MIGLIORAMENTO DEL BUSINESS

Volete saperne di più?

Close Menu