Previsione Dei Reclami

Trasformazione delle interazioni che indicano un intaccamento della fedeltà in opportunità per creare valore

Per molti fornitori di servizi ai clienti, la prima indicazione di un reclamo si verifica quando il cliente chiama il contact centre, avvia una sessione di chat o invia un’e-mail dal tono insoddisfatto.

Mentre molti fornitori hanno perfezionato l’arte della gestione dei reclami, il danno alla percezione e alla lealtà al marchio è spesso già fatto.

Il servizio di previsione dei reclami di Praxidia consente ai brand di adottare un approccio proattivo al contenimento dei reclami. Utilizzando tecnologie all’avanguardia di predictive analytics e data-science, il servizio di previsione dei reclami di Praxidia identifica i Clienti che potrebbero sollevare reclami prima che ciò si verifichi.

Basandosi su una combinazione di dati del profilo cliente e sullo storico delle transazioni, la soluzione di previsione dei reclami di Praxidia può fornire un elenco segmentato di clienti, ciascuno classificato con una percentuale di probabilità che sollevi reclami entro un determinato periodo.

Ogni previsione di reclamo è accompagnata da una serie di raccomandazioni che delineano i principali fattori alla base del reclamo imminente e consigli riguardo la linea di condotta appropriata.

In molti casi, l’applicazione di queste raccomandazioni sarà vista come un servizio a valore aggiunto da parte del Cliente e si passerà da uno scenario di reclamo a un’interazione positiva che favorisce la fidelizzazione.

Tutte le implementazioni delle soluzioni di previsione dei reclami sono accompagnate da adeguate raccomandazioni sulla formazione e sulla gestione delle modifiche per garantire che il valore massimo sia derivato dal servizio.

PREVISIONE DEI RECLAMI: IN BREVE

Una soluzione di predictive analytics di Praxidia che consente di identificare in modo proattivo i clienti (o potenziali clienti) che potrebbero sollevare reclami nelle settimane successive.

Le raccomandazioni attuabili forniscono una linea di azione proattiva basata sul valore che può essere utilizzata per prevenire e mitigare ciascun reclamo.

VANTAGGI PRINCIPALI

  • AUMENTARE CSAT
  • MIGLIORARE L’NPS
  • RIDURRE IL CHURN
  • RIDURRE I RESI
  • RIDURRE IL VOLUME DI CHIAMATE
  • RIDURRE I COSTI OPERATIVI

Volete saperne di più?

Close Menu